top of page
insegna foto.jpg

La Nostra Storia

Se a Tortona nominate “Bertoncelli”, parlate di un’istituzione.

Non sono frasi fatte: basta chiedere ad un adulto (che è stato ovviamente bambino!) che ricordo della nostra storica cartolibreria che da cent’anni si affaccia sotto i portici della città.

E basta poi fare la stessa domanda ad un bimbo dei giorni nostri e chiedergli che emozione prova, una volta varcata la soglia di via Emilia 86: la reazione sarà sempre la stessa . . . gioia infinita!!!

L’incantesimo è presto fatto: è questo un luogo molto amato da generazioni di tortonesi e da chi, arrivando davanti alla coloratissima e ricca vetrina sovrastata da un’insegna tanto raffinata che sembra un ricamo, non può che ritrovarsi immerso nel magico mondo dei giocattoli e di tutto quello che serve per la scuola.

Qui la sosta è obbligata e l’ingresso in cartolibreria ancor di più: questo spazio protetto, che sembra abbracciarti e ti avvolge con le sue pareti zeppe di scatole di giochi, zaini, miniature di animali o di fantastici supereroi è anche un luogo che profuma di libri di testo, quelli che si vanno a ritirare con allegra spensieratezza dopo che si è corsi a prenotarli già praticamente alla fine del precedente anno scolastico.

Siamo specializzati sia sull’“universo scuola” che in tutto l’occorrente per l’ufficio: ad accogliervi  con il sorriso e la gentilezza che - fin dal 1923, in contemporanea con la nascita dei portici di Tortona - sono il primo biglietto da visita per i clienti,  c’è Sara, che insieme a suo marito Alessandro, rappresenta la quarta generazione della famiglia Toso di cartolibrai avviata dalle tre sorelle Evelina, Olinda e Teresa.

Perché allora Bertoncelli?

Perché Teresa sposò Paolo Bertoncelli che, pur facendo poi altro nella vita, diede il cognome a quest'attività che all’inizio vendeva anche valigie, pettini, spazzole, smalti e saponette.

Nel dopoguerra subentrò Arnaldo Toso che, insieme alla moglie Bruna, diede il via alla cartoleria scolastica. Il figlio Giovanni ha seguito le orme di famiglia, consigliando nei loro acquisti - insieme alla consorte Enrica – stuoli di giovani e giovanissimi.

E oggi, come ieri, trovate il garbato Giovanni dietro al banco del suo adorato negozio che, per una vita, ha portato avanti con ammirevole dedizione.

Se cercate a Tortona la vetrina della nostra cartolibreria, sarà facile trovarla: tutti vi diranno “Ah, sì, Bertoncelli!!! Sotto i portici!”.

Entrate e . . . lasciatevi stupire!

bottom of page